RISPARMIARE E PROTEGGERE L’AMBIENTE

In una casa passiva, le finestre rivestono un ruolo fondamentale in due sensi:
consentono di ridurre la dispersione di calore, anche se le superfici vetrate sono grandi, e permettono di recuperare calore dall’irragiamento solare.

Le finestre altamente termoisolanti di Internorm assolvono perfettamente ad entrambi i compiti, che sembrerebbero contrapposti tra loro, assicurando – nel caso di vetraggi termoisolanti che sono impiegati nelle case passive – valori Ug fino a 0,4 W/m²K.

casa passivaA titolo di paragone, i valori Ug delle finestre tradizionali spesso sono di 2 W/m²K.
Bisogna però prestare attenzione, oltre che al vetraggio, anche all’isolamento del telaio della finestra e ai ponti termici lungo il bordo del vetro e nel punto di raccordo muro-serramento, altrimenti si vanificherebbero subito i guadagni positivi di calore.

Grazie al minor fabbisogno energetico di una casa passiva (fino al 90% in meno), è possibile ridurre enormemente le spese per il riscaldamento e con esse l’emissione di CO². Rispetto ad una casa costruita in modo tradizionale, ogni anno in una casa passiva si evitano in media 4.000 kg di anidride carbonica, corresponsabile dell’effetto serra. Questo corrisponde ad un chilometraggio di 27.000 km circa con un’auto da 6 litri. Costruire case passive, efficenti sotto il profilo energetico, significa quindi contribuire in modo sostenibile e proteggere il clima e a risparmiare risorse energetiche limitate, come il petrolio o il gas.

Internorm è leader assoluto nel settore delle finestre per case passive ed è l’unico produttore di finestre in Europa ad avere già 9 certificati per case passive e cioè 9 sistemi di finestra o porta certificati idonei per l’uso in case passive dal Passivhausinstitut Dr. Feist. Inoltre tutti i sistemi di finestra Internorm sono idonei per le case passive.